IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI

Gli impianti elettrici civili domestici sono dei sistemi che permettono l’uso dell’elettricità all’interno di abitazioni private. Queste tipologie particolari di impianti vengono utilizzati con dei modelli standard ed hanno delle capacità e delle dimensioni normali ed inoltre, servono per attivare elettrodomestici oppure le luci per l’illuminazione della casa. Gli impianti elettrici, ovviamente anche quelli domestici, hanno delle norme ben precise che devono essere rispettate e vengono regolamentate dalla legge. Invece gli impianti elettrici industriali sono apparecchiature un po’ più complesse che servono per diffondere l’energia nel settore industriale. Anche se sono simili a quelli civili, però si tratta di impianti molto più complessi che servono per far funzionare dei macchinari che necessitano dell’utilizzo di grande energia. Gli impianti elettrici industriali garantiscono la sicurezza anche proteggendo da cortocircuiti o da sovraccarichi di energia.

ANTINTRUSIONE

FOTOVOLTAICO

TRASMISSIONE DATI

VIDEOSORVEGLIANZA

VIDEOCITOFONIA

AUTOMAZIONE

DIFFUSIONE SONORA

CONTROLLO ACCESSI

CLIMA

ILLUMINAZIONE E PRESE

IMPIANTI DI SICUREZZA

Con il termine videosorveglianza si intende l’attività del vigilare – generalmente un luogo o comunque un bene – a distanza, tramite l’utilizzo di telecamere o di altri strumenti in grado di assicurare la trasmissione di immagini strategicamente posizionate.
È uno dei campi che conosce un continuo e costante sviluppo di pari passo con l’evoluzione tecnologica. Un sistema di videosorveglianza è spesso associato ad un impianto di allarme antifurto, dato che consente una sinergia fra la necessità di protezione (anti intrusione), di avviso e di verifica di quanto segnalato dal sistema di antifurto. La videosorveglianza si è diffusa anche in ambito domestico in quanto è possibile monitorare il domicilio di interesse da remoto tramite smartphone, tablet, pc e simili. Tra gli impianti tecnologici che la nostra Azienda progetta e realizza, un ruolo importante e’ rappresentato dagli impianti di sicurezza/allarme e di videosorveglianza. Abbiamo raggiunto notevole esperienza nella realizzazione di impianti integrati sfruttando tutte le peculiarità che i nuovi prodotti offrono, telecamere tradizionali o IP visionabili da PC, palmare o telefono cellulare, im- pianti di sicurezza gestibili da remoto sono solo alcune degli esempi. L’analisi del rischio, la progettazione, la realizzazione a regola d’arte, la manutenzione, rappresentano elementi fondamentali per ottenere impianti realmente efficienti nel tempo, e che siano in grado di comunicare tempestivamente l’evento al verificarsi di una condizione di allarme.

Il primo obiettivo, è garantire la sicurezza dei nostri clienti proteggendoli con soluzioni tecniche personalizzate, perché ogni sistema è studiato sulle reali condizioni di rischio a cui esso è sottoposto. Offrire sistemi efficaci che siano aperti a futuri ampliamenti e compatibili con gli sviluppi tecnologici. Il secondo obbiettivo è quello di garantire ai nostri clienti la massima disponibilità in termini di assistenza tecnica.
Realizzare un impianto di videosorveglianza non consiste nella vendita e montaggio di Hardware di basso costo, ma nell’identificazione, progettazione, configurazione e collaudo di una soluzione personalizzata di una problematica aziendale.

EmmeGquadro utilizza apparati hardware e software di alto livello ed aggiorna, costantemente, la formazione dei propri tecnici per offrire sempre prestazioni qualificate e professionali, garantendo, anche, una costante assistenza per il mantenimento, nel tempo, del valore dell’investimento operato.
L’esatta identificazione dell’hardware e del software più adatti al singolo cliente e la capacità di progettare un impianto proporzionato alle esigenze dichiarate, ad un prezzo equo, presuppongono caratteristiche di professionalità, aggiornamento costante, reperibilità ed assistenza che solo organizzazioni strutturate come emmeGquadro possono assicurare.

FOTOVOLTAICO

Emmegiquadro offre soluzioni complete per l’utilizzo evoluto dell’energia nelle abitazioni e in tutti gli ambienti di lavoro, progettando e realizzando impianti fotovoltaici chiavi in mano. Un impianto fotovoltaico è sostanzialmente un impianto che produce energia elettrica sfruttando l’energia solare mediante l’effetto fotovoltaico .Tutte le fasi del processo di realizzazione dell’impianto fotovoltaico sono curate nel dettaglio facendo attenzione alla parte relativa alla richiesta di attivazione degli incentivi previsti dal decreto interministerialee presso le autorità competenti GSE, alla progettazione degli impianti fotovoltaici e delle strutture di supporto. Quali sono i vantaggi di utilizzare un impianto fotovoltaico con un sistema domotico? In poche parole: massimizzare l’autoproduzione e massimizzare l’autoconsumo di energia pulita (e ribadiamo: pulita). In linea di massima, generare elettricità attraverso le fonti rinnovabili, il sole, ma non solo, è molto più economico rispetto ai tradizionali sistemi perché si utilizza una fonte rinnovabile, infinita e liberamente disponibile in natura. Questa fonte non richiede costi di estrazione, lavorazione o trasporto. Il sole (come il vento) è lì, alla portata di tutti: si tratta solo di intercettarne le potenzialità e di utilizzarlo al meglio delle sue possibilità. Ecco perchè qualsiasi fonte rinnovabile, seppur intermittente, è più conveniente rispetto a petrolio, gas o carbone. Se alle potenzialità del fotovoltaico aggiungiamo l’automazione (la domotica) possiamo ottenere sistemi energetici molto efficienti, in grado di sfruttare al massimo il picco produttivo dell’energia solare per rispondere al fabbisogno di famiglie e imprese.

IMPIANTI ELETTRICI

Il settore dell’impiantistica, rappresenta una fra le attività più importanti di Emmegiquadro, nel cui campo, ha maturato un’indiscussa esperienza realizzando impianti elettrici, impianti luce, quadri di comando e protezione, linee di distribuzione e le canalizzazioni per la posa dei conduttori. La qualità delle realizzazioni è garantita oltre che dall’esperienza, anche dall’impiego di soluzioni e prodotti all’avanguardia che consentono di ottenere al tempo stesso impianti sicuri, funzionali, certificati come richiesto dal Decreto 37/08 (ex Legge 46/90), predisposti per l’ottimizzazione dei consumi, con ridotto rischio di black-out energetico e di conseguenti danni o disagi, facilmente accessibili e dall’aspetto estetico gradevole.

DOMOTICA

La parola “domotica” rappresenta la capacità di far convivere e parlare i sistemi elettrici ed elettronici della casa dall’ antinfurto, all’home theatre, dall’irrigazione alla gestione dei consumi, dal controllo dell’illuminazione, alla comunicazione GSM, al controllo della temperatura intelligente. EmmeGquadro ha maturato una specifica competenza nella System Integration di sistemi differenti, partendo dalle esigenze dei clienti e proponendo soluzioni innovative per consegnare un sistema “evoluto” e fruibile in modo user friendly.

  • Illuminazione: possibilità di gestire accensione, spegnimento, regolazione delle luci in funzione della presenza di qualcuno nell’ambiente.
  • Controllo carichi di corrente: possibilità di monitorare e gestire i carichi di corrente in funzione del risparmio energetico e della prevenzione di blackout da sovraccarico.
  • Termoregolazione e riscaldamento: possibilità di regolare la temperatura in ogni parte dell’abitazione.
  • Apertura e Chiusura di Porte: possibilità di automatizzare l’apertura e la chiusura di porte, cancelli, tende, tapparelle e simili.
  • Diffusione sonora: possibilità di gestire la diffusione dell’audio e le sorgenti sonore.
  • Videofonia: possibilità di comunicare con l’esterno dell’abitazione o effettuare chiamate intercomunicanti da una stanza all’altra.
  • Irrigazione giardino: possibilità di automatizzare l’irrigazione del giardino in base agli orari o ai sensori di umidità e pioggia.
  • Sistema allarme: i sistemi di allarme domotici sono in grado di rilevare fughe di gas, presenza di fumo o allagamento, di mettere in sicurezza l’ambiente chiudendo le elettrovalvole e inviare la segnalazione con un SMS.
  • Sicurezza e Videosorveglianza: possibilità di monitorare internamente ed esternamente la casa in tempo reale.
  • Controllo di elettrodomestici: sarà possibile anche settare, programmare o controllare a distanza le funzioni di elettrodomestici come ad esempio la lavatrice;

Tutte queste funzioni possono essere attivate da dispositivi, come telecomandi, comandi vocali, pulsanti e app per lo smartphone, che azionano la funzione desiderata.

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Il termine automazione identifica la tecnologia che usa sistemi di controllo (come circuiti logici o elaboratori) per gestire macchine e processi, riducendo la necessità dell’intervento umano, ovvero per l’esecuzione di operazioni ripetitive o complesse, ma anche dove si richieda sicurezza o certezza dell’azione o semplicemente per maggiore comodità. EmmeGquadro progetta e realizza sistemi di automazione per la gestione di svariati tipi di impianti industriali come ad esempio acquedotti, impianti di depurazione, impianti di stoccaggio di rifiuti industriali e trattamento dei rifiuti in genere. L’offerta si completa con la programmazione di software SCADA (tecnologia che offre la possibilità di ricevere dati da una o più strutture dell’industria anche lontane fisicamente da lui) per la supervisione degli impianti tecnologici su Personal Computer, personalizzando i migliori pacchetti SCADA standard sul mercato. I nostri clienti sono Enti Pubblici, aziende Multi-Utilities, Comuni, Società private e, in generale, coloro che devono realizzare controlli, rilevamenti o azionamenti a distanza, in realtime o in time-lapse.

Avendo progettato ed installato con personale proprio, svariati impianti di telecontrollo ed automazione con unità periferiche o PLC, strumenti di misura, quadri elettrici ed apparecchiature affini, l’azienda mette a disposizione del Cliente le proprie esperienze nei seguenti settori:

  • Progettazione di impianti elettrici, di telecontrollo, di automazione e comunicazione.
  • Consulenza per trovare le migliori soluzioni qualità/prezzo sul mercato.
  • Installazione di sistemi di telecontrollo, strumenti, quadri ed impianti elettrici.
  • Manutenzione e riparazione di impianti, sistemi, software SCADA.

MANUTENZIONE

Impianti elettrici

Emmegiquadro offrea tutti i nostri clienti contratti personalizzati di manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali, per assicurare che lo stato dell’impianto sia sempre efficiente e al massimo della sicurezza. Oggi più che mai, bisogna considerare tutti gli aspetti normativi e giuridici che subentrano una volta terminati i lavori, soprattutto su impianti esistenti magari da anni.
In qualità di azienda di manutenzione degli impianti elettrici, Emmegiquadro è in grado di assisterti in tutto ciò che fa parte della manutenzione obbligatoria degli impianti nei luoghi di lavoro, così come regolata dal DL 81 del 9/4/2008.
La norma prevede la verbalizzazione dell’esito dei controlli manutentivi all’interno del registro di manutenzione dell’impianto elettrico: il suo corretto aggiornamento garantisce infatti la riduzione dei rischi legati alla sicurezza.
Programmare la manutenzione degli impianti elettrici significa ridurre le probabilità che si verifichino problematiche come sovraccarichi di corrente o blackout improvvisi dovuti all’usura ordinaria dei componenti, a infiltrazioni d’acqua, roditori, sporcizia e altro ancora.

Impianti industriali

Realizziamo sistemi di controllo, di gestione e di automazione degli impianti di trattamento acque garantenda il massimo dell’efficenza attraverso l’installazione di sistemi di supervisione al fine di supportare nel migliore dei modi la nostra clientela.

I sistemi di supervisione consente al Cliente di avere una visione completa, intuitiva e immediata dell’installazione, semplificandone la gestione.

Offriamo soluzioni tecnologiche per l’analisi e il continuo monitoraggio di acque reflue, potabili e industriali perché è essenziale progettare sistemi di controllo affidabili per ottenere il massimo del risultato nella totalità dell’impianto.